giovedì 1 novembre 2012

DOMENICA 20 GENNAIO

prima COLAZIONE __   breakfast 

 
 
 

La torre di Londra (Tower of London)

Da sempre luogo di intrighi e cospirazioni, con oltre due milioni di visitatori l'anno, la Tower of London è una delle maggiori attrattive di Londra. E non a torto. Il grande complesso medievale, infatti, il meglio conservato della capitale, conserva quasi immutata la sua struttura da più di seicento anni e ospita al suo interno i meravigliosi gioielli della corona, oltre ad un museo che presenta una storica collezione di armi e armature. La costruzione, che si staglia imponente sul Tamigi ne lla parte centro orientale della città, nel 1988 è stata dichiarata dall'Unesco patrimonio dell'Umanità ed oggi abbina al suo ruolo di importante attrattiva turistica funzioni cerimoniali di diverso tipo. Tutto il complesso della torre di Londra, a cui si accede attraverso la West Gate (Porta Ovest) merita di essere visto. Se per mancanza di tempo o altro siete costretti a limitare la vostra visita, non mancate però di andare alle Waterloo Barracks (Caserme di Waterloo), sede dei gioielli della corona. Si trovano ad est della Chapel Royal of St Peter ad Vincula (Cappella reale di San Pietro in Vincoli) e a nord della White Tower. Vale la pena andare già solo per ammirare l'Imperial State Crown, del valore di 27,5 milioni di sterline, tempestata di diamanti (2868, ad essere precisi), zaffiri, smeraldi, rubini e perle, e soprattutto la corona di platino dell'ultima regina madre, Elisabetta, che monta il famosissimo diamante Koh-i-Noor (Montagna di Luce), pietra da 105 carati reclamata sia dall'India che dall'Afghanistan.
Non perdetevi inoltre la collezione di cannoni, fucili e armature ospitatata nella White Tower. Tra i pezzi più interessanti ci sono l'impressionante armatura alta due metri di Giovanni di Gaunt e quella minuscola realizzata per il figlioletto di Giacomo I, Enrico. Se volete visitare la Torre di Londra per conto vostro, al punto informazioni di Water Lane sono disponibili audioguide in cinque lingue diverse. Se invece volete affidarvi agli Yeoman Warders, le visite durano un'ora e partono tutti i giorni dalla Middle Tower, alla sinistra dell'ingresso principale, ogni 30 minuti a partire dalle 9.30 (dalle 10 alla domenica) fino alle 15.30 (alle 14.30 d'inverno). Agli stessi guardiani della torre sono anche affidate otto brevi presentazioni (35 minuti) e visite guidate a tema (45 minuti): la prima alle 9.30 da lunedì a sabato (10.15 la domenica in estate e 11.30 d'inverno), l'ultima alle 17.15 (15 d'inverno). Ricordatevi che l'ultimo ingresso si effettua tutti i giorni un'ora prima della chiusura.

La storia
La costruzione della Torre di Londra prese il via nel 1078, quando Guglielmo il Conquistatore ordinò che la "Torre Bianca" venisse edificata all'interno delle mura nella zona sudest adiacente al Tamigi, al fine di proteggere i Normanni dalla gente della “City of London” e la città stessa dagli invasori esterni. Sotto il regno di Riccardo I Cuor di Leone, nel XII secolo, venne realizzata una prima cinta muraria dominata dalla torre campanaria (Bell Tower). In seguito, nel XIII secolo, Enrico III proseguì l'opera di fortificazione, ingrandendo contemporaneamente la residenza reale. Il suo successore, Edoardo I, portò a termine la prima recinzione con la torre Beauchamp e fece edificare una seconda cinta muraria esterna, con sei torri sul fiume. Nel XIV secolo Edoardo II aprì una nuova porta d'acqua privata sotto una nuova torre, denominata Cradle. L'edificio venne distrutto nel XVI secolo, ma le mura difensive e la torre rimasero in piedi. Ad abitare per ultimo la torre fu il sovrano Giacomo I.
Durante la sua storia il complesso fortilizio fu utilizzato come fortezza, armeria, tesoreria, zoo/menagerie, zecca, palazzo, luogo di esecuzioni, ufficio, osservatorio, rifugio e prigione di illustri personaggi. Tra questi ultimi si ricordano: Enrico VI, Tommaso Moro, Edoardo e Riccardo di 12 e 10 anni (i Principi della Torre), figli di Edoardo IV, il poeta inglese Geoffrey Chaucer, Lady Jane Grey, nipote di Enrico VIII, Anna Bolena, seconda moglie di Enrico VIII. L'ultimo prigioniero della torre fu il delfino di Hitler, Rudolf Hess, giustiziato nel 1941. 





TOWER OF LONDON






 Tower Bridge
Esaltato nel 1894 come il “ponte delle meraviglie”, il Tower Bridge è una delle icone più conosciute di Londra. Questo famoso ponte levatoio oggi viene alzato circa 900 volte, ben 10 volte al giorno in estate, ma nel primo anno della sua attività venne sollevato ben 6000 volte.
Il famoso e caratteristico ponte, in grado di aprirsi per consentire il passaggio delle grandi navi, si trova nella parte orientale della città e ospita al suo interno il Tower Bridge Museum, che ne racconta la storia.
Poco distante dal ponte si trova la Tower of London, massiccia costruzione fortificata edificata dai Normanni.
Londra Tower Bridge
Lo scopo originario della Tower of London era quello di controllare il traffico fluviale sul Tamigi e che poi nel corso dei secoli ha assunto varie funzioni, tra cui quello di prigione e di luogo di esecuzione dei nemici della Corona, fino a divenire oggi uno dei luoghi di maggiore interesse turistico di Londra, grazie alla presenza della White Tower, della St. John’s Chapel e soprattutto, sorvegliati dai celebri Beefeaters, dei Crown Jewel’s, i gioielli della corona, che richiamano ogni giorno migliaia di visitatori.
 








The Shard,
la torre più alta d'EuropaFinalmente i londinesi possono salutare la torre più alta della città: inaugurato The Shard, un cono di luce di 310 metri, 87 piani, interamente rivestito di pannelli di vetro. A firmarlo, l’architetto genovese più famoso al mondo, Renzo Piano. Il nome del nuovo grattacielo The Shard significa “coccio”, “frammento” ed è metafora del melting pot della capitale britannica, luogo di sedimentazioni di culture e popolazioni diverse. Un monumento architettonico, che si erge a simbolo di una città colpita dalla crisi finanziaria e che guarda alla rinascita. Un edificio che non a caso viene presentato all’alba dei Giochi Olimpici, proprio quando i riflettori sono puntati su Londra. All’interno, un albergo a cinque stelle, ristoranti, uffici, appartamenti deluxe. Gli ultimi piani sono aperti e visibili al pubblico più curioso, che vuole godere di un panorama mozzafiato.



_________________Harrods _________________london___________________


CLICCA: >>>>>>>  HARRODS









 

IL MONDO  /  esteri  / 19 Gennaio 2013

Gb/ Neve a Londra, a Heathrow cancellati altri 100 voli

 Si prevedono pesanti ritardi per l'intera giornata

e noi .......

cancelalto il volo

siamo stati accompaganti 

al caldo di un Hotel
che fatica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 
 
 
 
 
Sveglia alle 05.00 circa

Autobus ___ quasi puntuale

tutti verso Heathrow ma:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
 
UN PICCOLO PISOLINO E SI RIPARTE PER LINATE
                            grazie
PER AVERCI coccolato in tutto....
ci vediamo il 26-27 gennaio 






 



Nessun commento:

Posta un commento