giovedì 1 novembre 2012

SABATO 02 Febbraio

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VOLANDO SOPRA LONDRA
 
 












 

Metropolitana di Londra - Tube

 

 
 

 





Il palazzo di Westminster e il big ben

La parte più vecchia del palazzo è il Westminster Hall, che fu edificato nel 1097. Il palazzo originalmente fu utilizzato come residenza reale; la maggior parte della struttura attuale è stata edificata nel diciannovesimo secolo, quando fu ricostruito dopo che venne quasi interamente distrutto da un incendio avvenuto nel 1834.

Il palazzo è un esempio del nuovo stile gotico; è composto da oltre 1.000 stanze, le più importanti delle quali sono la Camera dei Lord e della Camera dei Comuni. Dal 1987, l'Unesco ha iscritto il palazzo di Westminster nella lista dei luoghi patrimonio culturale dell'umanità, l'iscrizione comprende anche l'abbazia di Westminster e la piccola chiesa medioevale di St. Margaret, costruita in stile gotico perpendicolare.

Annesso a Westminster il Big Ben; con il suo famoso orologio, segna il tempo di Londra sin dalla metà dell'Ottocento; è la torre dell'orologio del Palazzo di Westminster, edificata dopo che il vecchio palazzo di Westminster fu distrutto da un incendio nel 1834. La torre è progettata nello stile gotico vittoriano, ha un'altezza 96,3 m e fu completato nel 1852. Il soprannome del campanile deriva dalla gigantesca campana di 13,5 tonnellate che scandisce le ore.
 

La London Eye ossia la ruota panoramica di Londra

Gode di diversi nomi: London Eye (l’Occhio di Londra) o Millenium Wheel (la Ruota del Millennio). Stiamo parlando della ruota panoramica costruita nel lontano 1999 a Londra. Grazie ai suoi centotrentacinque metri era, a suo tempo, la più alta al mondo. Fu di lì a poco superata da una ruota simile, realizzata a Singapore, ma più alta di venticinque metri.
Si trova all’estremità dei Jubilee Garden, sulle sponde del Tamigi, tra il Ponte di Westminster e quello di Hungerford. Vuoi l’altezza, vuoi il lato romantico di ogni ruota panoramica che si addica, ma la London Eye è una delle attrazioni sicuramente più popolari della capitale inglese, che conta tre milioni e mezzo di visitatori all’anno.
È una struttura di per sé grandiosa: composta, al pari di una ruota da bicicletta, da un cerchio e una serie di barre in acciaio, la London Eye pesa millesettecento tonnellate e conta trentadue cabine che hanno una capienza massima di venticinque persone. Illuminata di notte da una serie di luci a LED, da alcuni anni questa ruota panoramica è diventata il fulcro dei festeggiamenti di Capodanno a Londra, con tanto di spettacolo pirotecnico e fuochi d’artificio lanciati dalla ruota.
 

 
 
 
  
 
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PRONTI A VIVERE LA METROPOLI




 

VERSO Piccadilly Circus



 
 


 


 
 
 
 


 
  
Piccadilly Circus
Ufficialmente Piccadilly Circus fu costruita nel 1819 per collegare con un incrocio circolare (da cui il nome "circus" che in inglese sta appunto ad indicare lo spazio aperto di forma circolare in prossimità di un incrocio) Regent Street con l'affollata via di traffico di Piccadilly. Già all'epoca le vie suddette erano infatti intasate da migliaia di persone che vi si riversavano per riempire i tanti negozi esistenti.
Singolare è l'origine del nome: a cavallo tra il 1500 ed il 1600 divennero molto di moda particolari tipi di colletti rigidi per indumenti definiti picadils. Un sarto di nome Robert Baker divenne particolarmente abile nella confezione e nella successiva vendita degli stessi, a tal punto che accumulò una immensa fortuna che gli consentì di comprare un terreno abbastanza distante da quello che all'epoca era il centro di Londra. Su questo terreno (costituito interamente da campagna) egli fece costruire nel 1626 una enorme casa conosciuta come "Piccadilly Hall" in luogo dell'odierna Piccadilly. La strada nel 1692 era nota come Portugal Street così chiamata in onore di Caterina di Braganza, regina consorte del re Carlo II d'Inghilterra. Ma già a partire dal 1743 era noto col nome di Piccadilly.
La costruzione di Piccadilly Circus si rese necessaria nel 1819 per decongestionare l'intenso traffico della zona ma in realtà la sua costruzione non fece altro che favorire l'interscambio tra le strade attigue. La sua originaria forma circolare si perse nel 1886 con la costruzione di Shaftesbury Avenue. Il 10 marzo 1906 fu aperta la stazione metropolitana di Piccadilly Circus sulla Bakerloo Line, pochi mesi dopo fu aperta anche sulla omonima Piccadilly Line. A causa dell'intenso traffico, nel 1928 furono necessari importanti lavori di ammodernamento ed ingrandimento che modificarono totalmente l'aspetto originario della stazione. La prima inserzione pubblicitaria luminosa risale al 1910.
La fontana centrale, chiamata Shaftesbury Memorial Fountain venne eretta nel 1893 per commemorare il filantropo Anthony Ashley Cooper, VII conte di Shaftesbury. La fontana è sovrastata da una statua che rappresenta l'"Angelo della Carità Cristiana" (in inglese The Angel of Christian Charity) meglio conosciuto come Eros che, tranne un breve periodo coinciso con la Seconda guerra mondiale quando fu rimosso per far posto ad allarmi anti-aerei prima e pubblicità propagandistiche poi, è stato sempre lì a dominare la piazza. La fontana si trova oggi in una posizione diversa da quella originaria visto che è stata spostata durante i lavori di ammodernamento della piazza durati dal dopoguerra fino alla fine degli anni ottanta.
A causa della sua vicinanza col quartiere di Soho, Piccadilly Circus è stata da sempre un punto d'incontro per le varie comunità omosessuali londinesi, alla ricerca di prostituzione o più semplicemente di incontri occasionali. Questo è confermato dal fatto che quando il famoso sessuologo Alfred Kinsey visitò Londra per studiare i costumi sessuali degli inglesi affermò che non aveva mai visto tanta prostituzione come quella che c'era intorno a Piccadilly Circus, eccezion fatta per L'Avana capitale di Cuba.

 

 


 




 


 
  
 


 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CENANDO  al
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buona notte a tutti e Garzie
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